Blog: http://ilblogdibarbara.ilcannocchiale.it

POPOLAZIONE DI GAZA: UN ALTRO MITO DA SFATARE

Allo stesso modo, contrariamente alla mitologia comune che la Striscia di Gaza è "il territorio più densamente popolato del mondo", la Striscia di Gaza è inequivocabilmente meno densamente popolata di varie aree in tutto il mondo, tra cui parecchie storie di successo economico. Da Statistical Abstract of the United States: nel 2004-2005, la popolazione per chilometro quadrato nella Striscia di Gaza era 8.666, mentre Monaco aveva una densità di 41.608 abitanti per chilometro quadrato, Singapore, 17.751, Gibilterra, 11.990, Hong Kong, 17.833 e Macao aveva una densità abitativa di quasi dieci volte superiore a quella della Striscia di Gaza (71.466) nel 2003. (da “International Law and the Fighting in Gaza” di Justus Reid Weiner and Avi Bell, Jerusalem Center for Public Affairs, traduzione mia)

Ecco.
Non che mi illuda che le solite galline spennate smetteranno di starnazzare sulla tragedia di una prigione a cielo aperto, con la gente stipata come sardine per essere “l’area più densamente popolata della terra”, ma dato che il mantra più gettonato delle anime belle è che “i numeri parlano da soli”, qua di numeri ce n’è un bel po’. Accomodatevi e servitevi.

Lui invece parla di tutt’altro - per quanto … - ma non è che questa sia una buona ragione per non leggerlo.


E anche i bambini di Gaza, come tutti i bambini del mondo, fanno a "giochiamo che io ero il papà e tu eri lo zio e lui era il bambino", come hanno imparato in famiglia.

barbara

AGGIORNAMENTO di momovedim: La comunità ebraica di Gaza aveva almeno 2000 anni. Nel 1481 c'erano almeno 16 famiglie ebraiche. Molti ebrei hanno lasciato Gaza nel 1929,in seguito alle rivolte arabe. Nel 1945 Gaza contava solo 34.250 abitanti. (dati wikipedia in Inglese; quella in Italiano è meglio lasciarla perdere)
COM'E' POSSIBILE CHE GAZA SIA POI CRESCIUTA IN QUEL MODO SPROPOSITATO? (per la precisione, del 5000% in sessant’anni … ndb) PUO' BASTARE FARE MOLTI FIGLI PER FAR CRESCERE LA POPOLAZIONE IN QUEL MODO? O PIUTTOSTO QUELLA GENTE E' STATA "RIVERSATA" LI' DALL'EGITTO NEGLI ANNI DELL'OCCUPAZIONE EGIZIANA, PER ACCALCARE ALLA FRONTIERA DI ISRAELE UNA GRANDE MASSA BEN INDOTTRINATA DAI FRATELLI MUSULMANI E PRONTA A COMBATTERE?

Pubblicato il 24/11/2009 alle 23.58 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web